Sindrome climaterica Napoli

Menopausa

Un evento naturale

La parola “menopausa” significa “termine delle mestruazioni”. Una donna, quindi, entra in menopausa quando le sue ovaie smettono di produrre gli ormoni della riproduzione. Di solito la menopausa si verifica tra i 40 ed i 55 anni e l’età della menopausa è spesso la stessa nelle madri e nelle figlie. La menopausa è preceduta e seguita da un periodo di 5-10 anni detto “climaterio”, il periodo di passaggio dalla ciclica produzione di ormoni ovarici alla completa cessazione di ogni attività del follicolo ovarico, che va dai 45-50 anni ai 55-60 anni. Durante questa fase si verifica un’importante variazione ormonale: il corpo femminile produce sempre meno estrogeni e il ciclo mestruale diventa sempre meno frequente fino ad arrestarsi completamente. Il termine menopausa indica invece la definitiva cessazione delle mestruazioni ed è diagnosticata retrospettivamente dopo 12 mesi consecutivi di amenorrea. Il climaterio e la menopausa non sono quindi altro che eventi fisiologici, esattamente come la pubertà.

Sindrome climaterica

Durante la premenopausa, un periodo di circa quattro anni durante il quale la produzione degli ormoni sessuali diminuisce poco a poco, le mestruazioni diventano irregolari e possono manifestarsi anche altri sintomi spiacevoli, gonfiori, insonnia e seni gonfi e doloranti, vampate, secchezza vaginale, sbalzi d’umore, disturbi del sonno, e, talvolta, calo del desiderio sessuale. Con il calo del tasso d’estrogeni, le ossa diventano più fragili: è l’osteoporosi, che colpisce più o meno tutte le donne. La modifica dei livelli ormonali di estrogeno e progesterone, i due ormoni femminili prodotti dalle ovaie, sono la principale causa di questi sintomi. Durante il climaterio si riscontrano spesso mal di testa, apatia, nervosismo, insonnia, aumento del peso corporeo.

L’aiuto del ginecologo

Gli specialisti del Centro Ippocrate potranno accompagnarvi lungo questo naturale percorso alleviandone i sintomi più spiacevoli e consigliandovi la migliore prevenzione dei problemi di salute che possono iniziare con la menopausa e che potrebbero pericolosamente passare inosservati, come l’osteoporosi e l’ipertensione.

Vi consiglieranno di controllare regolarmente la pressione sanguigna, i trigliceridi, il glucosio, il colesterolo “cattivo” (LDL), il colesterolo buono (HDL) e il colesterolo totale. I dottori sono a vostra disposizione anche per indirizzarvi ad una assistenza psicologica per affrontare al meglio questa fase della vita.