Translucenza nucale e DuoTest a Napoli


Un altro test che le puerpere possono effettuare al Centro Ippocrate è la transulcenza nucale e duo test a Napoli. Il DuoTest, detto anche BiTest, Ultrascreen, Test combinato, è un esame che ha lo scopo di individuare le gravidanze a rischio aumentato di Sindrome di Down, correggendo il rischio di base relativo all'età della mamma. Rientra nelle metodiche non invasive, quindi è innocuo per il feto in quanto non comporta rischio di aborto.


Gli esami della transulcenza nucale e duo test a Napoli sono test statistici, quindi non diagnostici, che si effettuano tra la 12^ e la 14^ settimana di gravidanza. Si esegue mediante un'ecografia che permette di misurare la Translucenza Nucale, ossia lo spazio presente a livello della nuca del feto che quanto più supera i 3 mm più aumenta il rischio della sindrome di Down e di cardiopatie congenite, quando la lunghezza del feto è compresa tra 45 e 87 mm. Si esegue contemporaneamente un prelievo ematico che ha lo scopo di misurare il livello di 2 sostanze (Free-beta e PAPP-A) che un particolare software utilizza per l'elaborazione statistica del rischio. Non è necessario il digiuno prima del prelievo. L'ecografia viene solitamente effettuata per via transaddominale, mentre la transvaginale viene effettuata quando alcuni fattori limitanti, come ad esempio un pannicolo adiposo materno particolarmente abbondante o una sfavorevole posizione del feto, non consentono una corretta misurazione della Translucenza Nucale.


Al Centro Ippocrate vengono effettuati contestualmente sia l'ecografia che il prelievo ematico: la refertazione dell'ecografia viene rilasciata subito, quella del DuoTest entro una settimana. Il Test Prenatale del DNA fetale nel sangue materno si sta dimostrando, recentemente, essere superiore al DuoTest nello screening delle principali cromosomopatie, come la Sindrome di Down. Altri esami specialistici per la gravidanza vengono effetuati al Centro, tra questi ci sono l’ecoflussimetria doppler, il monitoraggio della gravidanza fisiologica e a rischio, lo screening delle malattie genetiche e delle cromosomopatie. Inoltre il personale medico specializzato del Centro Ippocrate effettua anche la preparazione al travaglio e al parto fisiologico e la preparazione al parto operativo.