Diagnosi per infertilità di coppia a Napoli


Le coppie che desiderano un figlio, ma che dopo più di un anno di rapporti non protetti non riescono ad averlo possono rivolgersi in tutta tranquillità agli specialisti del Centro Ippocrate per effettuare la diagnosi dell’infertilità di coppia a Napoli. Le cause possono essere molteplici e interessare entrambi i partner, per questo si parla di infertilità di coppia, una definizione che somma piccoli o grandi problemi di entrambi i partner.


L'infertilità maschile deriva principalmente da alterazioni del liquido seminale. Il fattore determinante è rappresentato dalle caratteristiche degli spermatozoi che devono essere un numero adeguato - più di 20 milioni per ml - e soprattutto dotati di corretta motilità. L'infertilità femminile origina da alterazioni anatomiche o funzionali che si verificano a livello degli organi della riproduzione. Il primo e più comune difetto rilevabile è l'anovulazione: l'ovaio non è in grado di garantire l'ovulazione per svariati fattori, dallo stress, alla sindrome dell'ovaio policistico. Altre cause di infertilità possono essere quelle che inducono amenorrea o difetti della fase luteale, alterazioni delle tube.


Le cause uterine di infertilità possono essere malformazioni dell'organo, fibromi all'interno della cavità, chiusura del canale cervicale, infezioni del canale cervicale, cattiva qualità del muco. Le indagini per la diagnosi dell’infertilità di coppia a Napoli partono, nel caso femminile, da esami generali del sangue, dosaggi ormonali, isterosalpingografia, tamponi vaginali, isteroscopia e, talvolta, laparoscopia. Per gli uomini, invece, si valuta la qualità del liquido seminale mediante un esame chiamato spermiogramma. Sulla base dei risultati il medico indicherà eventuali esami di approfondimento quali dosaggi ormonali, cariotipo, Color-Doppler a livello testicolare.


La terapia dell'infertilità dipende strettamente dalle cause e va da trattamenti medici quali l'induzione farmacologica dell'ovulazione seguita da rapporti sessuali mirati, alle inseminazioni intrauterine e alle tecniche di procreazione assistita (FIVET, ICSI...). Altri esami di origine ginecologica che possono essere effettuati al Centro Ippocrate sono il Pap Test, la colposcopia, la biopsia, il tampone vaginale e il tampone cervicale, l’esame del liquido seminale, il controllo del seno e i test per malattie come HPV, polipi, endometriosi e utero fibromatoso.