Ecografia ginecologica a Napoli


Un altro importante servizio offerto dai professionisti dello Studio Ippocrate è quello dell'ecografia ginecologica a Napoli. In campo ginecologico l'esame ecografico rappresenta un valido complemento all'esame clinico. L'ecografia ginecologica a Napoli, chiamata anche ecografia pelvica, consente uno studio accurato degli organi pelvici. L'ecografia addominale esterna viene eseguita ponendo il trasduttore dell'ecografo sull'addome della paziente. Esame assolutamente non invasivo, non è però effettuabile su tutte le pazienti, in quanto lo spessore della parete e dei tessuti addominali influenzano in modo rilevante la qualità delle immagini. Richiede, inoltre, che la vescica sia molto piena.


L'ecografia endovaginale o transvaginale, eseguita con una sonda interna, permette di effettuare un esame più preciso grazie alla migliore risoluzione dell'immagine, ma non può essere effettuato su pazienti che non abbiano avuto rapporti e permette di visualizzare un'area limitata, non consentendo l'esplorazione dell'addome medio e superiore. Molto importante, ad esempio, nello studio delle cisti ovariche, l'ecografia transvaginale è fondamentale per la caratterizzazione benigna o maligna delle patologie dell'ovaio. Anche mediante l'ausilio della tecnica tridimensionale e dell'utilizzo di alcune classificazioni, come lo I.O.T.A. System (International Ovarian Tumor Analysis), utile nella caratterizzazione e classificazione degli aspetti di benignità o malignità delle masse ovariche.


La diagnosi di certezza della natura del tumore ovarico (benigno, borderline, maligno) è attualmente possibile soltanto in base all'esame istologico. Coloro che stanno per sottoporsi ad un programma di Procreazione Medicalmente Assistita (FIVET/ICSI), o che hanno abortito spontaneamente 2 o più volte, possono ottenere importanti informazioni dallo studio flussimetrico delle arterie uterine, che si effettua intorno al 21° giorno del ciclo. Altri esami di origine ginecologica che possono essere effettuati al Centro Ippocrate sono il Pap Test, la colposcopia, la biopsia, il tampone vaginale e il tampone cervicale, l’esame del liquido seminale, gli esami della mammella e i test per malattie come HPV, polipi, endometriosi e utero fibromatoso.