Diagnosi e cura della menopausa a Napoli


Assistenza, consigli e cura vengono riservate anche alle pazienti che sono alle prese con il periodo della menopausa. Il Centro Ippocrate, infatti, dispone di un servizio specializzato per la diagnosi e cura della menopausa a Napoli. La menopausa è un evento fisiologico che inizia nel momento in cui si verifica l’ultimo ciclo mestruale, ma i sintomi possono iniziare molto prima e continuare per mesi o anni. La modifica dei livelli ormonali di estrogeno e progesterone, i due ormoni femminili prodotti dalle ovaie, sono la causa dei fastidiosi sintomi di questa fase della vita femminile. La menopausa si manifesta con sintomi diversi da donna a donna. Dagli studi sulla diagnosi e cura della menopausa a Napoli sono emersi diversi cambiamenti che si verificano nella donna in questo delicato periodo:

  • Irregolarità del ciclo mestruale. Il ciclo potrebbe essere più breve oppure durare di più. Potrebbe essere meno intenso di prima, oppure diventare più intenso.
  • Vampate di calore. Molte donne nel periodo in cui entrano in menopausa soffrono di vampate di calore (sensazione di caldo improvviso di durata tra i 30 secondi e i 10 minuti nella parte superiore del corpo, oppure diffusa in tutto l’organismo); le vampate possono durare anche per alcuni anni dopo la menopausa.
  • Problemi vaginali e vescicali. Le modifiche dei livelli di estrogeno possono far sì che la vagina diventi meno lubrificata; a volte si verificano perdite di urina quando si fa esercizio fisico, si starnutisce, si tossisce, si ride o si corre.
  • Sonno. È possibile soffrire di disturbi del sonno.
  • Sessualità. Potreste notare un cambiamento nel vostro atteggiamento nei confronti della sessualità. Dopo la menopausa la donna potrebb sentirsi essere meno interessate, oppure più libera ed attraente.
  • Cambiamenti dell’umore. Con l’arrivo della menopausa la donna potrebbe sentirsi più irritabile o depressa.
  • Il corpo cambia. Potrebbe verificarsi un aumento della massa grassa, un assottigliamento della pelle. Inoltre potrebbero verificarsi problemi di memoria e le articolazioni e i muscoli potrebbero sembrare indolenziti e doloranti.
  • Osteoporosi. Gli estrogeni contribuiscono a tenere sotto controllo il degrado osseo, con la diminuzione di estrogeni le ossa possono diventare fragili e rompersi con maggiore facilità.
  • Problemi cardiaci. Dopo la menopausa le donne sono più a rischio per quanto riguarda le malattie cardiache: uno dei motivi può essere il cambiamento nei livelli di estrogeno.